Eventi

Una terra sempre viva con numerosi eventi tutto l’anno. Appuntamenti culturali, sportivi, artistici e musicali… E poi le feste popolari, occasione ideale per conoscere le particolarità del territorio e le sue tradizioni. Eventi locali ma anche di carattere internazionale che fanno di “Tarzointorno” un territorio particolarmente vitale.

Feste popolari


Festa della Candelora a Tarzo
Tra l’ultima settimana di gennaio e la prima di febbraio, dal 1990 la Pro Loco di Tarzo organizza la Festa della Candelora, accogliendo nel suo programma anche la sfilata dei carri mascherati, la lotteria e il concorso di disegno sul Carnevale in collaborazione con la scuola media.
Panevin
La tradizione vuole che la sera del 5 gennaio, alla vigilia dell’Epifania, si bruci la “vecia” (fantoccio dalle sembianze di una vecchia signora) su un grosso cumulo di rami secchi e sterpaglie di base circolare di 3-4 metri e generalmente alto fino a 8-10 metri. Il falò, tipico di tutto il Veneto e della provincia di Treviso in particolare, è chiamato Panevin, attorno al quale si radunano le genti di ogni paese, gustando la “pinza” (torta rustica molto condita e aromatizzata) e bevendo vin brulè (vino bollito, chiodi di garofano, cannella e talvolta mele). Anche Tarzo ospita i panevin di ciascuna borgata.
Sagra di San Bartolomeo ad Arfanta
Organizzata dal Gruppo ricreativo Arfanta, la tradizionale festa paesana del Santo patrono si svolge nella quarta settimana di agosto.
Festa dell’Emigrante
Annualmente Tarzo ricorda il passato (e in alcuni casi anche il presente, con i gelatai) di terra di emigrazione con la Festa dell’Emigrante. Un evento che ospita anche la pluriennale “Marcia tra le colline e i castagni” e i “Cortili dell’Arte”.
Festa Settembrina
L’estate ha ancora molto da offrire nei primi giorni di settembre a Corbanese, con la Festa Settembrina. Due weekend di musica, giochi per bambini e per tutta la famiglia. E poi il raduno delle auto d’epoca, la tradizionale gara di briscola, le specialità degli stand enogastronomici, i balli e molto altro.

Eventi enogastronomici, arti e mestieri


Festa della Castagna di Colmaggiore e delle colline tarzesi
Nelle prime tre settimane di ottobre, una delle manifestazioni più ricche della zona: cultura, sport, spettacolo e naturalmente gastronomia, con gli stand dei produttori locali. La festa ruota attorno alla promozione delle locali castagne “marroni”. Ma la gastronomia offre anche specialità alla griglia e piatti caratteristici come polenta e mus, polenta e osei, capriolo, spiedo. Inoltre il concorso fotografico e le visite guidate presso i luoghi più suggestivi della zona. Per gli amanti delle due ruote, poi, il motoraduno e la gara di mountain bike.
Spirito degli Antichi Sapori
È la mostra mercato delle arti e dei mestieri organizzata dall'associazione PRO.G.E.T.T.O.. Le bancherelle che espongono i prodotti locali e le opere di artigianato, le antiche attrezzature agricole in esposizione, la degustazione delle specialità tipiche... E poi la preparazione del formaggio e dei salumi, le lavandaie all'opera e molte altre attrattive legate all’antica tradizione contadina.
Mostra del Vino a Corbanese
Un’occasione di confronto tra i produttori vinicoli di Tarzo e dei paesi limitrofi, da un lato, e gli esperti e i consumatori dall’altro. La manifestazione è inserita nel calendario della Primavera del Prosecco Superiore.
Artigianato Vivo
La grande esposizione di opere d’artigianato che coinvolge centinaia di mastri artigiani provenienti da tutta Italia. Si svolge attorno a ferragosto tra le vie e i borghi di Cison di Valmarino.

Eventi culturali


I Cortili dell’Arte (all’interno della Festa dell’Emigrante)
Dal 2010 “I Cortili dell’Arte” unisce artisti di diversa natura con l’obiettivo di valorizzare il territorio. Pittura, scultura, video e fotografia: opere in mostra nei borghi del paese.
Lago Film Fest
Il festival indipendente del cortometraggio, dei documentari e delle sceneggiature che in pochi anni è cresciuto fino a diventare di respiro internazionale. Le proiezioni in riva al lago, le contaminazioni tra arti visive e musica. Si svolge nella seconda metà di luglio a Revine Lago.

Eventi sportivi


Prealpi Triathlon Fest
Un evento sportivo di carattere nazionale che assegna i titoli italiani individuali e a staffetta giovanili. Una manifestazione nota ormai in tutta Europa che coinvolge oltre un migliaio di atleti con altre mille persone fra accompagnatori, tecnici e famigliari, oltre ovviamente a tutto il pubblico. Due giorni di grande sport che sono anche occasione per scoprire e conoscere meglio il territorio. La manifestazione si svolge nella prima settimana di luglio a Revine Lago.

Info

Pro Loco Tarzo
Tel: +39 339 4491470
E-mail: prolocotarzo@gmail.com
Web: www.prolocotarzo.com

Pro Loco Corbanese
Via Olimpia, 30 - Corbanese di Tarzo
Tel: +39 339 8614543
Web: www.prolococorbanese.it

Lago Film Fest
Web: www.lagofest.org

Artigianato Vivo
c/o Pro Loco di Cison di Valmarino
Piazza Roma, 9 - Cison di Valmarino (TV)
Tel: +39 0438 975774
Web: www.artigianatovivo.it

Gruppo ricreativo Arfanta
Via della Chiesa, 25 – Arfanta di Tarzo
Tel: +39 349 4726348
E-mail: gr.arfanta@libero.it
Web: www.arfanta.it