Grotte del Caglieron

Grotte del Caglieron

Cascate, stalattiti e stalagmiti alla portata di tutti

Per gli appassionati di speleologia o semplicemente per chi desidera vivere un’esperienza diversa con tutta la famiglia, i dintorni di Tarzo offrono uno dei siti naturalistici più suggestivi: stiamo parlando delle Grotte del Caglieron, uno spettacolo naturale tra i più belli della provincia di Treviso.

Un ambiente veramente singolare, caratterizzato da una serie di antri che si sono formati nei secoli in seguito all’opera della natura e dell’uomo, presso una gola scavata dalle acque del torrente omonimo. Il complesso delle Grotte del Caglieron, situato A Fregona in località Breda, vicino a Vittorio Veneto, offre un percorso dotato di passerelle in legno sospese che permettono di ammirare le numerose cascate, la profondità della forra e le marmitte create dall'azione erosiva dell'acqua.

L’elevato contenuto in calcare delle acque ha dato vita a stalattiti e stalagmiti delle più varie forme e colori. Nelle zone più illuminate, poi, è notevole la presenza di travertino mentre, nelle parti più profonde, si possono osservare una serie di microambienti di notevole interesse botanico e zoologico.

Un percorso privo di barriere architettoniche

Nel 2018, all’inizio dell’estate, è stato inaugurato un nuovo percorso, totalmente riqualificato e privo di barriere architettoniche rendendo in questo modo accessibile la visita anche alle persone con problemi di mobilità.

Le Grotte del Caglieron, apprezzate in estate per la frescura e inverno per le stupende cascate di ghiaccio, sono anche un punto di riferimento per laboratori di educazione ambientale ed emozionante scenario per spettacoli teatrali ed iniziative culturali di vario genere.

Maggiori informazioni su orari e visite sul sito della Pro Loco di Fregona.