Pian del Cansiglio

Pian del Cansiglio

Sentieri naturalistici nel bosco per tutta la famiglia

In pochi minuti in auto da Tarzo è possibile raggiungere un luogo incantevole, meta ideale per gli escursionisti e gli amanti della natura.  È l‘Altopiano del Cansiglio, un paradiso incontaminato posto a cavallo delle provincie di Belluno, Treviso e Pordenone.

Il Cansiglio è un luogo abitato fin da tempi antichissimi, capace di offrire una serie di sentieri e percorsi naturalistici nella foresta di grande suggestione adatto a tutti, adulti e bambini. L’altopiano riserva interessanti sorprese anche agli appassionati di altri sport: oltre al trekking è possibile praticare il golf, l’equitazione e l’escursionismo la mountain bike.

Adagiato in una conca naturale che domina la pianura veneto-friulana, circondato da rilievi ammantati di splendide foreste di faggi e abeti, l’altopiano del Cansiglio è luogo caratterizzato da doline, inghiottitoi e voragini di grande suggestione.

La flora e la fauna del Cansiglio

Il visitatore che arriva per la prima volta in Cansiglio rimane colpito dalla bellezza della sua foresta, fortemente caratterizzata dalla presenza di faggi che variano di tonalità con il mutare delle stagioni, abeti bianchi e rossi e, nel sottobosco, felci, anemoni dei boschi, genziane, ellebori verdi e acetoselle.

Tutta la zona è un paradiso anche per gli appassionati di animalwatching e birdwatching. Dato che la caccia qui è vietata, trovano rifugio molte specie animali: dalla lepre al capriolo, dal cervo al daino sino alla volpe e alla faina.  Molti anche i piccoli mammiferi: dal riccio alla talpa sino ai meno conosciuti toporagni.  Numerosi  gli avvistamenti di rapaci diurni e notturni: poiane, civette nane, gheppi, sparvieri e gufi reale, mentre solo occasionalmente si possono osservare esemplari di aquila reale. Negli ultimi anni sono state segnalate saltuarie incursioni in foresta da parte di linci e orsi bruni.


aquila-reale
cervi
lepre