Via dei murale Tarzo

Via dei Murales

Arte e storia nei borghi e nelle vie di Tarzo

Per gli amanti delle tradizioni popolari e del folclore locale, Tarzo e i suoi piccoli borghi sono una meta perfetta. Nel borgo di Fratta è possibile seguire un cammino affascinante tra arte e storia, ammirando i famosi murales dipinti nel corso degli anni da diversi artisti veneti e dedicati all’emigrazione e alla cultura popolare.

La “Via dei murales” di Tarzo ha inizio dal monumento di piazza IV Novembre e, seguendo i segnavia n.1051 e 1051B, prosegue lungo le stradine del paese. Proseguendo lungo in direzione Est è possibile ammirare diverse opere, alcune dedicate all’emigrazione, altre ad antichi mestieri e tradizioni popolari. Dopo una breve deviazione in centro, dove vi sono altri affreschi, si continua lungo Colmaggiore, poi per il Va’ delle Femene, un antico luogo di incontro per le lavandaie ora area parco, quindi si giunge alla Latteria di Colmaggiore.

Quattordici murales realizzati da diversi artisti locali a partire dal 2008 con lo scopo di valorizzare il territorio e che si affiancano ad affreschi più antichi, alcuni addirittura risalenti al 1500. Queste opere raccontano, con un linguaggio semplice e diretto, le storie di vita quotidiana del passato vissute dagli abitanti della zona in un percorso davvero suggestivo e affascinante.

Maggiori informazioni sugli artisti e i diversi soggetti dipinti sul sito della Pro Loco di Tarzo.